Festa dell’Accoglienza – “Le Olimpiadi dello Sport & della Salute!”

Festa dell'accoglienza organizzata dagli alunni di classe quinta e di scuola secondaria di I grado per gli alunni di classe prima.

Utente Raffaella Di Gregorio

da Raffaella Di Gregorio

Festa dell’Accoglienza all’I.C. Riccardo Cotugno di Andria: Le Olimpiadi dello Sport & Salute

A varcare i cancelli rossi dell’Istituto Comprensivo Cotugno di Andria, alle ore 10 di Venerdì 27 settembre, sono stati i genitori e parenti invitati alla celebrazione della tanto attesa Festa dell’Accoglienza, un momento in cui si condivide l’entusiasmo per un anno scolastico che comincia, ricco di emozioni e di aspettative.

Il Team docenti delle classi prime, quinte e secondaria di primo grado, guidato dall’idea che la scuola è una “palestra di vita”, luogo di apprendimento degli insegnamenti, della convivenza e del rispetto, ha organizzato questa festa ispirandosi ai giochi olimpici e all’Agenda 2030 con riferimento agli obiettivi di sostenibilità, scuola di qualità, salute e benessere.

Ad accogliere i genitori all’ingresso, gli alunni della secondaria di I grado con lo slogan “RITROVARSI,” a sottolineare l’importanza del senso di appartenenza alla Comunità Scolastica

I protagonisti dell’evento, i “Pulcini”, supportati dai loro compagni più grandi, hanno infatti vissuto un momento prezioso, quello di “abitare la scuola”, giocando anche con i propri genitori e parenti, negli ampi spazi outdoor dell’Istituto Comprensivo.

L’evento è stato inaugurato dalle parole della Dirigente, Prof.ssa Mena Cannone, che ha dato il benvenuto ai genitori dei Pulcini, evidenziando intenti e prospettive future dell’Istituto Comprensivo e invitando i genitori ad essere arco di questo ponte Scuola-Famiglia.

Le maestre hanno poi illustrato i giochi previsti, Staffetta, Equilibrio, Coordinazione e Limbo, spiegandone le dinamiche mentre le docenti della secondaria di I grado, hanno presentato i propri alunni nei ruoli di Hostess, Staff del “Benessere in Agenda” e di Atleti.

Il giuramento dei giochi olimpici di 3 alunni di quinta ha preceduto il via ai giochi, a ritmo delle sigle delle Olimpiadi parigine e in un clima di festa che ha coinvolto tutti, alunni, docenti e genitori.  Questi ultimi hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare attivamente con i loro figli e ciò ha reso la mattinata ancora più speciale.

Dopo la premiazione dei pulcini, tutti vincitori, un piccolo ristoro con bevande fresche e salutari, frutta fresca e tanti sorrisi dei pionieri della scuola secondaria di I grado.

L’I.C. Cotugno ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante creare momenti di accoglienza e integrazione, promuovendo la collaborazione tra studenti di diverso grado di istruzione e il coinvolgimento attivo delle famiglie.

Una giornata indimenticabile all’insegna del gioco, del divertimento e dello spirito di squadra!

IMG 1950

jpeg - 240 kb