“DALLA PREISTORIA AGLI EGIZI”

Gli alunni di tutte le classi quarte in viaggio verso Napoli!

Il viaggio di istruzione è sempre stato uno strumento utilizzato per arricchire la didattica e rendere altamente formative attività che rompono gli schemi della routine scolastica.

Quest’anno, le docenti delle classi quarte di scuola primaria del circolo” Cotugno” hanno programmato, come viaggio di istruzione, visite guidate presso il Centro Museale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli).

Gli alunni hanno conosciuto e ammirato la collezione di manufatti egizi in Italia (sargofagi, mummie, vasi canopi, geroglifici, gioielli e amuleti), terza per importanza e argomento di studio in storia. Inoltre, hanno visitato il museo di Zoologia, che ospita diverse raccolte di specie di animali estinti, reperti di collezioni private e di proprietà dei Borbone. L’attrazione principale è stata, per i bambini, la collezione dei vertebrati che ospita, tra i tanti reperti, lo scheletro di una balena franca boreale.

Nel museo di Antropologia, invece, hanno potuto osservare, tra i vari e importanti reperti, i calchi di un cranio infantile di Australopiteco Africano e la calotta cranica di Homo Erectus Pekinensis, oltre a pregiati manufatti archeologici come attrezzi e strumenti preistorici vari, asce neolitiche in pietra levigata, chopper e amigdale, ceramiche dell’età dei Metalli.

Autonomia, condivisione, esperienze sul campo, promozione dell’amore per la bellezza e per ciò che si studia: queste le finalità del viaggio, oltre alla possibilità di vivere in modo nuovo le relazioni gustando, seduti insieme in pizzeria, anche una deliziosa pizza napoletana!